"Il danno è irreversibile": il lungo calvario di Piero Pelù
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Il danno è irreversibile”: il lungo calvario di Piero Pelù

Piero Pelù

Piero Pelù racconta il suo incidente in studio e il danno irreversibile all’udito causato da uno shock acustico.

Piero Pelù, celebre frontman dei Litfiba, è pronto a tornare sul palco del Circo Massimo a Roma per il consueto concertone del Primo Maggio. Tuttavia, il suo percorso verso questo momento è stato segnato da un grave incidente in studio di registrazione che ha portato a problemi di salute irreversibili.

In un’intervista al Corriere della Sera e riportata da Today.it, il cantante ha raccontato la sua esperienza con uno shock acustico e il conseguente acufene che ha dovuto affrontare negli ultimi dieci mesi.

Piero Pelù
Piero Pelù

Lo shock acustico e il danno irreversibile: l’incidente di Piero Pelù

L’incidente si è verificato mentre Pelù stava lavorando in studio di registrazione. “Ero in studio di registrazione e ho subito uno shock acustico. Avevo cambiato cuffie e il fonico non ha fatto bene i calcoli,” ha spiegato il cantante.

A causa di un errore nella regolazione del volume, Pelù ha perso i sensi e si è accasciato a terra. Questo episodio ha portato a una serie di complicazioni, tra cui un danno all’udito che non potrà più essere completamente recuperato.

Ho perso i sensi, sono cascato a terra. A quello si sono sommati i miei di errori: non ho fatto subito i controlli e ho trascurato il problema,” ha confessato Pelù.

Sebbene ora stia meglio, il danno all’udito è permanente. “Il danno è irreversibile. Ho recuperato un po’ ma da questi shock non si guarisce. Posso accerchiare il problema con la tecnologia,” ha aggiunto, spiegando che un sistema acustico ben calibrato gli permette di esibirsi nuovamente sul palco.

L’impatto sulla salute mentale e lo scioglimento dei Litfiba

L’incidente ha avuto un forte impatto sulla salute mentale di Pelù, aggravato dallo scioglimento dei Litfiba, il gruppo che ha contribuito a fondare oltre quarant’anni fa. Il noto cantante si era già aperto, in merito a questa tematica sui social, in un lunga lettera ai fans.

Insieme all’acufene, il cantante ha affrontato anche la depressione. “Alle preoccupazioni per la salute, si sono sommati i pensieri legati alla fine dei Litfiba. Ho cercato un aiuto professionale, cui mi rivolgo ancora, e sono riuscito ad aprire delle belle porte,” ha dichiarato.

La fine dei Litfiba è stata una delusione per Pelù, che avrebbe voluto continuare il progetto musicale. “Ho sperato che gli ego si calmassero e che, nonostante gli annunci, non sarebbe stato l’ultimo tour. E invece non si cambia la testa della gente,” ha detto. Nonostante le sfide, Pelù è determinato a tornare sul palco e continuare la sua carriera musicale.

Leggi anche
Lenny Maughan: il genio che corre e dipinge con il GPS

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2024 15:32

Lenny Maughan: il genio che corre e dipinge con il GPS

nl pixel